Due passi in città


Quelli che... la sacrestia è confortevole e affrescata, ma non è esattamente casa loro. Ovvero: da laici cristiani, nel sociale e nel politico.

Trump

Comincia l’era Trump: cosa c’è da sapere

di Erik Moratto e Paola Godini

 

Capita spesso di sentir dire che Trieste è una città multiculturale, abitate da persone di diverse etnie confinanti, ma a ben guardare si scopre che anche una terra lontana come gli Stati Uniti d’America porta avanti, ormai da molti anni, la propria cultura, offrendola all’intera città. Infatti l’Associazione italo-americana offre corsi di inglese, la visione di film, incontri e dibattiti. Recentemente ha addirittura offerto un corso gratuito di inglese ai richiedenti asilo, non di rado dovendo persino insegnare le lettere dell’alfabeto.

Alla vigilia dell’insediamento del presidente eletto degli Usa Donald Trump, abbiamo pensato di chiedere al presidente dell’Associazione Leonardo Buonomo un approfondimento-socio politico sulle prospettive del cambio di leadership americano. Leonardo è anche professore di Letteratura americana all’Università degli Studi di Trieste e, soprattutto, un grande appassionato della vita degli Stati Uniti d’America.

Buona visione!