Prendi nota


Appuntamenti e proposte. Che magari uno spazio in agenda ancora è rimasto...

manif

Maestri e testimoni

di Carla Salvi Savastano

 

«Il Signore ad ogni età della vita chiede una risposta nuova».

È su questa premessa che il Gruppo decanale di San Vincenzo intende proporre un cammino di formazione offerto a tutti coloro che ne siano interessati, attraverso un approfondimento delle vite di alcuni Maestri o Testimoni della Storia.

Nella sua Storia di salvezza, Dio ha da sempre chiamato l’uomo invitandolo gratuitamente a lasciarsi amare in piena totalità e libertà di accettazione o di rifiuto, poiché la sua “voce” raggiunge il cuore e la mente di chiunque, ma sta all’uomo aprirsi all’ascolto. Se accettiamo di far entrare Dio nella nostra ottica, per trasformarcela, rendiamo a Lui un atto di piena fiducia.

Oggi siamo distratti da tante altre chiamate, più suggestive ed attraenti e siamo sordi alla Sua chiamata, riserviamo poco spazio per ascoltarci dentro, per capire ciò che veramente Dio ci chiede.

Quando Dio “chiama” l’uomo, non si comporta mai allo stesso modo, ma la sua chiamata è sempre originale, unica, personalizzata: talvolta lo interpella con toni amorevoli, talvolta con toni più imperiosi, talvolta lo scuote dal torpore delle sue giornate, talvolta gli chiede conto dei suoi comportamenti con gravità, talvolta la sua voce è calma e materna, talvolta, infine, il Signore lo chiama a gran voce, anche nel silenzio più assoluto delle sue risposte.

Sempre, tuttavia, il Signore interpella l’uomo, perché il Suo amore è immenso e infaticabile.

E non esiste un’età per essere chiamati; ma, come ben esprime il titolo del nostro percorso formativo, il Signore chiama ad ogni stagione della vita, chiedendo risposte sempre diverse e nuove.

Così, come insegna la storia della vita di molti santi, testimoni e maestri del nostro tempo, la loro risposta ad una “chiamata” ci aiuterà a focalizzare il senso della nostra vocazione, traendo spunti, per arricchire l’agire delle nostre vite.

Gli incontri del Gruppo si svolgeranno alle ore 20.30 presso la biblioteca della parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli a Trieste, secondo il calendario, che si trova nella locandina allegata.