Prendi nota


Appuntamenti e proposte. Che magari uno spazio in agenda ancora è rimasto...

hernandez

Sciogliere i nodi

di Francesco Crosilla

 

 

Domenica prossima, 19 marzo, alle ore 20.30 verrà a parlare p. Jean Paul Hernandez nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.
Chi è Jean Paul Hernandez?

È un gesuita, biblista ed esperto d’arte e di archeologia. Ha fondato l’associazione Pietre Vive che unisce gruppi di giovani studenti da molta parte del mondo con un obiettivo chiaro: guidare i turisti nelle chiese con contenuto artistico a leggere le opere d’arte come una buona notizia. C’è un percorso di formazione culturale e spirituale, affinché questi giovani diventino degli autentici evangelizzatori attraverso l’arte. È davvero molto affascinante sentire queste persone, molto preparate e nel contempo molto convinte. Uno degli effetti tangibili è che non sei più tu a leggere l’opera d’arte, ma è l’opera che legge te!
Non voglio fare ulteriore pubblicità, ma aggiungo solo che la capacità comunicativa (soprattutto con il mondo giovanile) di Jean Paul è molto efficace, mai astratta o teorica.
A questo link si può trovare una sua lettura della  Chiamata di Levi di Caravaggio, durante un incontro organizzato dall’Azione cattolica della diocesi di Macerata.
Il tema di cui parleremo ha questo titolo: Sciogliere i nodi? Viaggio tra conflitti irrisolti e riconciliazioni inattese. Attraverso un mix di storie bibliche e grazie alla bellezza dell’arte entreremo in profondità nelle nostre dinamiche, quelle di ogni giorno, dove affrontiamo conflittualità e riconciliazioni. Cercheremo di capire se e come sia possibile prendere i conflitti e trasformarli, trasfigurarli, anziché nasconderli sotto il tappeto.
Vi aspettiamo quindi nella  parrocchia dei Santi Pietro e Paolo (via Cologna, 59) alle  ore 20.30!