Il centro estivo “Time Out” organizzato dall’Azione Cattolica di Trieste, si svolgerà da lunedì 2 a venerdì 6 settembre 2019 negli spazi della parrocchia di San Marco Evangelista, in via de Modiano 1/1. Ecco alcune informazioni:

 

ORARI ENTRATE ED USCITE
È presente il servizio di pre-accoglimento dalle 7:30 alle 8:00

 

TURNO MATTUTINO:

  • Entrata fino alle 9:00
  • Uscita dalle 13 alle 14:00

 

TURNO POMERIDIANO

  • Entrata dalle 13 alle 14:00
  • Uscita dalle 17.30 alle 18:00

Eventuali esigenze relative all’orario possono essere comunicate allo staff al momento dell’iscrizione.

 

ATTIVITA’, ABBIGLIAMENTO E OGGETTI DI VALORE

Le attività consisteranno in giochi e laboratori di vario genere. Raccomandiamo di vestirsi in maniera comoda con abiti adatti ad attività ludico- creative, e scarpe adatte a giochi di movimento quindi calzature e vestiario sportivo.
Si invitano i genitori a non lasciare ai ragazzi oggetti di valore e cellulari. Lo staff declina ogni responsabilità in caso di smarrimenti o danneggiamenti degli stessi.
Verrà fornito un numero di telefono da chiamare in caso di emergenza.
Durante la giornata sono previsti due momenti per la merenda, uno mattutino e uno pomeridiano, da fornire al sacco insieme al pranzo. Ci sarà invece sempre dell’acqua a disposizione.

 

COSTO E ASSICURAZIONE:

La quota di iscrizione per i cinque giorni è in totale di 50 euro (10 euro al giorno) per i soci di Azione Cattolica; in caso di fratelli la quota si abbassa a 40 euro a testa. Per coloro che non fossero già soci è prevista l’ulteriore quota di adesione di 10 euro a persona che fornisce all’iscritto l’assicurazione. La quota verrà versata al momento dell’iscrizione.

 

ISCRIZIONE

Scarica il modulo di iscrizione. ed eventualmente l’autocertificazione medica

Effettua il bonifico bancario presso

Azione Cattolica Trieste
IBAN IT13S0200802230000037122504
UNICREDIT SPA

Allega in una mail la conferma del bonifico e una scansione dei moduli compilati e firmati e tutta la documentazione ulteriore richiesta e spediscici il tutto all’indirizzo timeout@azionecattolica.trieste.it .

Azione Cattolica… dei Ragazzi!

L’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi) nasce dal desiderio di giovani e adulti dell’Azione Cattolica di raccontare la loro esperienza del Signore e di Chiesa ai più piccoli (3-14 anni). Nasce nel 1969 e in un certo senso si può dire che sia uno dei più bei frutti che ha portato il Concilio Vaticano II, in quanto è possibile per un bambino/ragazzo vivere a sua misura una bella esperienza di relazione col Signore e iniziare a sentirsi parte di una Chiesa bella e viva. E questo è realmente possibile!
La Chiesa stessa riconosce come valido il percorso che ogni anno viene pensato e proposto ai ragazzi: i sussidi vengono letti/studiati/corretti dall’Ufficio Catechistico Nazionale e hanno l’appoggio dei Vescovi italiani, in quanto il percorso assume i valori dell’iniziazione alla Fede.
Alla base di questa esperienza ci sono alcuni perni:

– la catechesi esperienziale

– la centralità e il protagonismo del bambino/ragazzo

– partire dalla vita dei ragazzi per tornare alla vita avendo come centro il Vangelo

– la maturazione di atteggiamenti che i ragazzi possono concretizzare

– la capacità di raccontare delle “parabole” moderne per mezzo di un​’ambientazione che cambia ogni anno
A Trieste è presente in diverse parrocchie, in alcune come percorso complementare alla catechesi tradizionale, in altre come cammino in preparazione ai sacramenti. A livello diocesano vengono organizzat​i alcuni momenti insieme:
​- la festa della Pace a fine gennaio per tutti i ​bambini/​ragazzi delle elementari e delle medie​
​- ​la festa degli Incontri a fine maggio per tutti i ​bambini/​ragazzi delle elementari e delle medie
​- un week-end in periodo di Avvento per i ragazzi delle medie​
​- ​una giornata sul tema dell’ambientazione annuale nel periodo ​di Quaresima per i ragazzi delle medie​