In Movimento nella Scuola

Il MSAC è un movimento che appartiene alla grande famiglia dell’Azione Cattolica e che si rivolge a tutti gli studenti, senza barriere ideologiche nè politiche nè religiose. Il nostro sogno è di condividere con chiunque la voglia di un impegno comune: quello di costruire da di dentro una scuola “a misura di studente”.

I msacchini sono studenti “per professione” e per questo il loro campo di battaglia è proprio la scuola, il luogo dove i giovani vivono gran parte della loro adolescenza, hanno occasione di confrontarsi con i coetanei, con i professori, di assaporare il gusto dello studio, di fare esperienza di democrazia. In questo luogo, man mano che passa il tempo, gli studenti si trasformano: cambiano aspetto, idee, progetti… in una parola, crescono. È in questo cammino che si inserisce il Movimento Studenti di Azione Cattolica.

I valori che danno sostanza alla nostra proposta sono valori semplici, immediati, fra cui il dialogo, la partecipazione responsabile e lo studio. Sì, perché noi non ci accontentiamo di uno studio qualsiasi, obbligato, svogliato e opaco. Vogliamo che la scuola e i docenti ci mettano nelle condizioni per cui il nostro studio sia di qualità, coinvolgente, vitale.

Torna in alto